Umberto e Domenico -8

10 Novembre 2017

-Ciao Umberto, dove vai così di corsa?

-Caio Domenico, non ti ricordi, che oggi è Venerdì e c’è il mercato?

-Ah già, e cosa devi comprare ?

-I carciofi, adesso sono primizie.

-Ah beh, non sapevo che fossi diventato un signore, adesso ti dai alle primizie, ti hanno aumentate la pensione?

-Domenico non cominciare a rompere con la politica, oggi non ne ho nessuna voglia.

-Ma non l’hai sentita la novità?

-Oh Madonna ci siamo , dai attacca, ma sbrigati.

-Faccio presto, dopo centovent’anni che pensano di fare il ponte sullo stretto di Messina, hanno deciso di rinunciarci.

-Perchè? Come al solito mancano i soldi e per intrallazzi vari?

-No! Sono tutti d’accordo nell’investire per creare una via d’acqua, che unisca il Tirreno con l’Adriatico, per fare da confine alle due Italie.

Si ferma mi guarda e con la solita faccia trasecolata:

-Come al solito mi stai prendendo per il c… Che cazzo vuol dire due Italie

-Si torna indietro, i siciliani , non votando hanno detto che le cose gli vanno bene così, Il nord con il referendum ha detto che non vuole mantenere, a suo dire, i fannulloni, pertanto penso che si dividerà.

-Ue! Ma io voglio rimanere Italiano.

-Anch’io ma si pagano gli errori del passato

-Domenico per favore accorcia, altrimenti i carciofi finiscono.

-Penso che l’errore sia stato fatto all’inizio con la storia del nostro Risorgimento, che non ha niente a che vedere con quello che insegnano a scuola. Però non voglio essere fucilato, pertanto quello che ti dico non è la realtà, ma solo quello che mi frulla per il cervello.

-Va be, ci rinuncio sediamoci al bar e beviamo un caffè, però paghi tu perché non troveresti nessuno che si ferma ad ascoltare le tue fregnacce.

-Grazie amico mio. Allora devi sapere che a mio avviso l’Italia è stata fatta al nord dai Francesi e al sud dagli Inglesi. I Francesi per dare una mano ai cugini Savoiardi ai quali hanno preso la casa e poi grazie anche alle performance di Virginia, la contessa di Castiglione.

-E gli Inglesi?

-Per vendetta! Devi sapere, che per vari motivi, Franceschiello il re del Regno delle due Sicilie  stava sui coglioni alla regina  Vittoria. Ma non per amore o gelosia, perché Franceschiello era brutto come la fame, ma come al solito per soldi, uno dei motivi della lite fu lo Zolfo sia quello delle solfare che quello delle solfatare. Gli Inglesi avevano avuto l’esclusiva dello sfruttamento e della vendita, ma come al solito, pagavano a prezzo basso e rivendevano a prezzo alto. Allora quel furbacchione di Franceschiello cercò di venderlo anche ai Francesi. Gli inglesi, gente incazzusa, si offesero e mandarono la flotta da guerra davanti al porto di Napoli, però non spararono, forse perché il Regno delle due Sicilie era alleato con la Russia. Allora per vendicarsi si riunirono un pò di massoni , fra i quali c’erano tutti i nostri padri delle patria e a sua insaputa riuscirono a coinvolgere nella manfrina Giuseppe Garibaldi. Al quale finanziarono  la spedizione dei mille, mandarono la navi da Palermo a proteggerlo allo sbarco a Marsala e man mano che lui avanzava cercavano di corrompere con i soldi i generali napoletani a non opporre molta resistenza. Poi lo accolsero come un eroe e lui per ricompensa si  scopò mezza Inghilterra.

-Visto che sei tanto bravo, allora dimmi perché il sud viene accusato di non aver partecipato al Risorgimento?

-Perché tu che sei ricco e il giorno dopo diventi povero, lo chiami Risorgimento?

Autore: riflessioniopinioni

sono nato in un paesino dell'alto Molise, la sera di pasqua del 1947. A Milano da mezzo secolo, sposato, con tre figli ed altrettanti nipoti. vivo in un bel paese della campagna pavese. ho svolto molte attività, leggo da sempre e scrivo libri da cinque anni. Genere romanzi, gialli, storici e per bambini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: