Parlando d’amore

24 Gennaio 2018

…cammino fra due donne , che mi stuzzicano con le domande più strane. Sono Adalgisa la mia attuale compagna e Lucia sua cugina, che appesa la mio braccio mi chiede:

-Hermann, perché in questo momento mi sento felice?

-Perché sorridi e quando uno sorride è felice.

-Mi sembra che dai molta importanza al sorriso?

-Certamente Lucia! Il sorriso è lo specchio dell’anima, si esprime direttamente dal cuore e a un attento osservatore che lo sappia interpretare,  comunica più cose che un intero discorso. Un sorriso serve come ringraziamento fra sconosciuti, per un piccolo gesto di buona educazione. Un sorriso elimina la diffidenza iniziale in un incontro, predisponendone il pensiero all’ottimismo e racchiude in se il bello e la speranza.

-Perché il bello?

-Perché interpreto il bello, come quello che possono esprimere  gli occhi, la bocca, il naso e le orecchie con le sensazioni che possono dare le loro caratteristiche. Il bello è una sensazione soggettiva, di conseguenza la sua interpretazione varia fra le persone. Per esempio non trovo nessuna attrattiva per un quadro di Picasso, ma se lo dicessi passerei per ignorante. Un giorno ho voluto documentarmi in merito e ho scoperto che sapeva dipingere molto bene anche in maniera tradizionale. Allora mi sono reso conto, che il mio cervello non è in grado di interpretare adeguatamente, il bello recepito dagli estimatori.

-Questo costituisce un cruccio per te?

-Non più di tanto! Riconoscere i propri limiti, trovo che sia una cosa naturale.

-Perché la speranza?

-Lucia hai mai provato ad interpretare il significato del detto popolare” Chi vive sperando , muore cantando”

-L’ho intesa come una frase di circostanza, che viene detta ironicamente a qualcuno , che non ha raggiunto un obiettivo prefissato.

-Cosa rappresenta per te il raggiungimento dell’obiettivo?

Adalgisa che finora si è tenuta in disparte, ascoltandoci attentamente decide di intervenire e:

-Rappresenta la felicità, se uno vince è felice.

-Indubbiamente il primo giorno, il secondo lo passa a consolidarlo e  il terzo cosa fa? Si annoia.

_Hermann, con questo vuoi dire che mancando lo stimolo della conquista, vissuto attraverso la speranza, il raggiungimento dello scopo ne decreta la fine?

-Esattamente come succede spesso in amore.

-Quello che hai detto, mi fa venire in mente un episodio, che rispecchia quello che stai dicendo e che abbiamo vissuto inconsciamente. Sicuramente da parte mia, da parte tua invece fatta di proposito.

-Sì Adalgisa, quando abbiamo capito di amarci, non ci siamo detto niente, non abbiamo fatto nessun gesto, ripromettendoci solo di rivederci dopo una settimana.

-Non ti sembra di essere stato un pò bastardo?

-Questo è stato possibile solo perché siamo persone adulte, se avessimo avuto vent’anni in meno, ci saremmo abbandonati immediatamente alle effusioni. Diciamo che sono riuscito inconsciamente a concederci quella settimana di speranza. Per noi avrebbe rappresentato il sogno di camminare a due metri dal suolo, riportandoci a vivere nella nostra gioventù.

-Hermann, ma in amore è sempre così? 

-Sì Lucia , senza ombra di smentita.prova a pensare alle migliaia di pagine che parlano d’amore, da Platone a Dante ecc. compresi film e documentari, sembra che il racconto del tema, si svolga tutto nell’introduzione. Quando arriva allo svolgimento è bello che finito.  L’appagamento fisico ne decreta la fine, poi se si vuole continuare il racconto diventa pornografia.

 

Autore: riflessioniopinioni

sono nato in un paesino dell'alto Molise, la sera di pasqua del 1947. A Milano da mezzo secolo, sposato, con tre figli ed altrettanti nipoti. vivo in un bel paese della campagna pavese. ho svolto molte attività, leggo da sempre e scrivo libri da cinque anni. Genere romanzi, gialli, storici e per bambini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: