La cultura oggi

Trovo 19 settembre 2016

Oggi la cultura, sia essa positiva o negativa, ci viene iniettata in gran quantità dal sistema comunicativo mondiale. Sempre più consumistica, copre rapidamente i valori etici e morali che hanno caratterizzato quella nostra indigena e rurale.

E’ storicamente provato che il massimo utilizzo del pensiero, sotto le sue molteplici forme, si è avuto nelle città-stato. Tipo Atene che già 2500 anni fa costituiva la massima espressione dell’arte,mentre la nostra Firenze Medicea lo era della bellezza e ricchezza e il suo Pil superava tutto quello del resto dell’Europa.

Purtroppo,  il ciclo storico ci insegna che dopo il benessere c’è la povertà, dopo la morte e la distruzione segue la ricostruzione

Il contesto odierno , ci porta a riflettere sulla frase che Einstein pronunciò in una intervista del 1949: “Ignoro con quali armi si combatterà la terza guerra mondiale ma nella quarta si useranno pietre e bastoni”.

Autore: riflessioniopinioni

sono nato in un paesino dell'alto Molise, la sera di pasqua del 1947. A Milano da mezzo secolo, sposato, con tre figli ed altrettanti nipoti. vivo in un bel paese della campagna pavese. ho svolto molte attività, leggo da sempre e scrivo libri da cinque anni. Genere romanzi, gialli, storici e per bambini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: