27 Aprile 2017
-Ciao Luigi, dove vai così di corsa?
-Ciao Ermanno sto andando a Pavia a iscrivermi a Forza Italia.
-Heilà, ma se sei comunista da sempre, come mai?
-Il mio partito mi ha deluso e siamo d’accordo con mia moglie che da ora in avanti voteremo per il Cavaliere.
-Ma se ne hai sempre parlato male?
-E’ vero, ma tieni presente che lui mi da quello che i miei mi hanno sempre negato. Ermanno devi sapere che ieri mattina sono andato al Caaf e ho informato chi di dovere che mia moglie il prossimo agosto compie sessantacinque anni e se avesse potuto usufruire di una qualche forma pensionistica. Mi risponde con una domanda chiedendomi a quanto ammonta la mia pensione, gli dico 1400 euro al mese, allora mi chiede se lordo o netto, gli rispondo netto, allora lui mi guarda e con tono di commiserazione mi dice:
-Caro Luigi il netto non ci interessa, tu prendi una pensione di circa 2000 euro al mese x tredici, quindi una pensione molto, molto sostanziosa, con questo ti posso assicurare che tua moglie che non ha gli anni di contributi non avrà mai diritto a niente, solo alla sostanziosa decurtata reversibilità, sempre che ti decidi a toglierti dalle palle.
-Allora è per questo che corri a cambiare bandiera?
-No! Non solo per questo, stamattina mi ha telefonato Marco e mi ha detto che il Cavaliere ha promesso mille euro al mese a mia moglie e se non ho capito male le dentiere gratis per tutti e due, più sembra che posso girare e vedere i film a costo zero.
-Minchia! Aspetta vengo anch’io