A proposito… di amore

29 Gennaio 2018

-Ermanno è più facile essere amato o saper amare?

-Cara Anna è senz’altro molto più difficile amare.

-Perché? Come mai mi rispondi così deciso?

-Perché è semplice, essere amato è istintivo, basta un’occhiata colta in fallo per capire che susciti l’interesse di una persona, indipendentemente dalle motivazioni. Se questo avviene fra persone di sesso diverso, normalmente è a scopo sessuale oppure di una richiesta di coinvolgimento romantico. Accertato questo, si passa all’azione e si riesce ad accertare il tipo di approccio che verrà a crearsi. Allor…

-Aspetta Ermanno, non andiamo per le lunghe, parliamo di amore accertato fra due persone come noi.

-Ascolta Anna normalmente le persone ritengono che amore vuol dire essere amati, piuttosto che amare, pertanto si è portati a comportarsi in modo da rafforzare con gesti e comportamenti questa presunzione. Invece saper amare, come diceva un filosofo tedesco è un’arte.

-Addirittura, perché?

-Saper amare è come saper vivere, scolpire o dipingere.  Deve costituire l’obiettivo più importante, anche perché, coinvolge tutta la famiglia. Pertanto bisogna saper interpretare le richieste del partner, non isolarlo. Coinvolgerlo nelle nostre idee e adoperarsi per raggiungere gli scopi comuni, praticamente essere sempre comprensivi, presenti e vicini. Poi se il sodalizio dura nel tempo, alla mancanza di passione si sostituiscono altri ingredienti del vivere comune e una parte molto importante è determinata dalla stima reciproca. se questa viene a mancare, l’unione non ha motivo di proseguire nel tempo.

 

Autore: riflessioniopinioni

sono nato in un paesino dell'alto Molise, la sera di pasqua del 1947. A Milano da mezzo secolo, sposato, con tre figli ed altrettanti nipoti. vivo in un bel paese della campagna pavese. ho svolto molte attività, leggo da sempre e scrivo libri da cinque anni. Genere romanzi, gialli, storici e per bambini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: